Aglio - Va trapiantato in campo nel periodo che va da inizio ottobre a fine dicembre.
Angurie - Possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato (serra calda) nel mese di febbraio e marzo; in semenzaio in ambiente protetto (serra fredda) si attenda il mese di marzo. La semina può essere fatta direttamente a dimora oppure tramite trapianto nei mesi di aprile e di maggio.
Asparago (semi) - Possono essere seminati direttamente a dimora nel periodo che va da inizio marzo a fine maggio.
Asparago (radici) - Possono essere trapiantate da inizio ottobre fino alla fine del mese di marzo dell'anno successivo.
Basilico - Può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio febbraio alla fine di marzo. La semina può essere fatta in (serra fredda) o semenzaio protetto da marzo a tutto aprile. La semina può essere fatta a dimora nell'orto oppure tramite trapianto per tutto il periodo compreso tra maggio e giugno.
Biete - Possono essere seminate direttamente a dimora dall'inizio del mese di febbraio fino alla fine di settembre.
Carciofo- La semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio; nel mese di marzo può invece essere fatta in semenzaio protetto. La semina direttamente a dimora può avvenire da inizio aprile a fine maggio. Il trapianto in campo può essere fatto dagli inizi di luglio fino alla fine di agosto.
Cardi - Possono essere seminati direttamente a dimora da inizio di marzo a fine di maggio.
Carote - La semina delle carote può avvenire direttamente a dimora dagli inizi di febbraio fino a fine giugno. In seguito la semina direttamente a dimora può essere fatta nel periodo che va da inizio agosto a fine settembre.
Cavoli broccoli - La semina può essere fatta in semenzaio aperto per tutto il mese di aprile. Nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto. Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
Cavoli cappucci - La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio. Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
Cavolfiori - La semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Il trapianto può essere fatto anche nel mese di ottobre.
Cavoli verza - La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio. Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Cavoli di Bruxelles - La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di aprile, maggio e giugno. La semina può avvenire tramite trapianto da maggio fino a tutto luglio.
Cetrioli - Possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. Per la semina in semenzaio protetto è necessario attendere aprile. La semina direttamente a dimora oppure tramite trapianto in campo può avvenire nel periodo che va da inizio aprile a fine giugno.
Cicorie a cespo, cicorie catalogne e cicorie da radice - Possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, mentre le cicorie catalogne nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per le cicorie da radice invece i mesi per la semina a dimora sono aprile, maggio e giugno.
Cicorie da taglio - La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio, mentre da marzo fino alla fine di settembre la semina può essere fatta direttamente a dimora.
Cicorie indivie - Possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. La semina può essere fatta anche in semenzaio all'aperto nei mesi di luglio e agosto. Il trapianto in campo può avvenire nel mese di settembre.
Cicorie rosse - Possono essere seminate direttamente a dimora da inizio aprile fino a fine settembre. La semina in semenzaio aperto può essere fatta nei mesi aprile e maggio, mentre il trapianto in campo può essere fatto nel quadrimestre giugno-settembre.
Cicorie scarole - Possono essere seminate direttamente a dimora da marzo a settembre. La semina in semenzaio aperto può essere fatta a luglio e ad agosto, mentre il trapianto in campo può avvenire a settembre.
Cime di rapa - Possono essere seminate direttamente a dimora nel quadrimestre agosto-novembre.
Cipolle (bulbilli) - Può essere fatta in semenzaio riscaldato da dicembre fino alla fine del mese di gennaio dell'anno successivo. La semina può altresì essere fatta tramite trapianto in campo nei bimestri febbraio-marzo e ottobre-novembre.
Cipolle invernali - si seminano in semenzaio aperto nel bimestre luglio-agosto oppure direttamente a dimora nel mese di settembre. Il trapianto in campo può essere fatto nel trimestre settembre-novembre.
Cipolle estive - si seminano direttamente a dimora nel trimestre febbraio-aprile.
Fagioli nani e rampicanti - si seminano direttamente a dimora nel semestre aprile-settembre, mentre i fagioli rampicanti nel trimestre aprile-giugno.
Fave - si seminano direttamente a dimora da settembre fino alla fine del mese di marzo dell'anno successivo.
Finocchi - si seminano direttamente a dimora nel quadrimestre giugno-settembre.
Fragole - possono essere seminate tramite trapianto in campo da inizio settembre fino alla fine di febbraio dell'anno successivo. La semina può anche essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto è necessario attendere il mese di marzo.
Lattughe a cappuccio - possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre gennaio-febbraio oppure direttamente a dimora nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre agosto-settembre.
Lattughe da taglio - possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato da inizio novembre alla fine di febbraio dell'anno successivo. La semina direttamente a dimora può essere fatta nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre settembre-ottobre.
Lattughe romane - possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di agosto e settembre.
Melanzane - La semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. In semenzaio in ambiente protetto nel mese di marzo. La semina in semenzaio all'aperto o il trapianto in campo possono essere fatti nei mesi di aprile e maggio.
Meloni - possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. La semina in semenzaio in ambiente protetto può essere fatta nel mese di marzo. Nel mese di aprile si può fare la semina in semenzaio all'aperto oppure il trapianto nel campo. Nel mese di maggio la semina può essere fatta direttamente a dimora.
Peperoni - possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo. Le semina in semenzaio all'aperto o il trapianto in campo possono essere fatte nei mesi di aprile e maggio.
Piselli e taccole - La semina può essere fatta direttamente a dimora da ottobre fino alla fine del mese di maggio dell'anno successivo.
Pomodori - La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo. La semina in semenzaio all'aperto può essere fatta nel mese di aprile; il trapianto invece può essere a fatto nel bimestre aprile-maggio, mentre la semina a dimora può essere fatta nel mese di giugno.
Porri - La semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di gennaio e febbraio. Nel trimestre marzo-maggio si può seminare direttamente a dimora o in semenzaio all'aperto. Il trapianto in campo può essere fatto nel bimestre giugno-luglio.
Prezzemolo - può essere seminato a dimora nel periodo che va dagli inizi di febbraio fino alla fine del mese di giugno e anche nel trimestre agosto-ottobre.
Rape - possono essere seminate direttamente a dimora nel quadrimestre febbraio-maggio e nel bimestre agosto-settembre.
Ravanelli - La semina può essere fatta direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di ottobre. Nei mesi di febbraio e novembre la semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato.
Rucola - La semina può essere fatta direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di settembre. Nei mesi di febbraio e ottobre la semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato.
Scorzo bianca e scorzonera - La semina di queste piante può essere fatta direttamente a dimora nel quadrimestre marzo-giugno.
Sedani e sedano rapa - La semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno oppure in semenzaio all'aperto nel trimestre marzo-maggio e nel mese di luglio. Il trapianto in campo può essere fatto nel quadrimestre maggio-agosto.
Spinaci - possono essere seminati direttamente a dimora in tutti i mesi dell'anno fatta eccezione per gennaio, luglio e dicembre.
Valeriana - La semina può essere fatta in campo nel trimestre febbraio-aprile e nel quadrimestre agosto-novembre.
Zucche - possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre febbraio-marzo. La semina può avvenire in semenzaio in ambiente protetto nel mese di marzo oppure direttamente a dimora nel bimestre aprile-maggio. In quest'ultimo periodo è possibile anche fare il trapianto in campo.
Zucchini - Possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. La semina può essere fatta in ambiente protetto nel mese di marzo. La semina direttamente a dimora può essere fatta dal mese di aprile fino a tutto il mese di agosto. Il trapianto in campo può avvenire nel bimestre aprile-maggio.