venerdì 22 febbraio 2013

Il calendario e l'orto

NON DIMENTICHIAMOCI DI LEI DURANTE LA SEMINA!!!
 Calendario delle semine

Aglio - Va trapiantato in campo nel periodo che va da inizio ottobre a fine dicembre.
Angurie - Possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato (serra calda) nel mese di febbraio e marzo; in semenzaio in ambiente protetto (serra fredda) si attenda il mese di marzo. La semina può essere fatta direttamente a dimora oppure tramite trapianto nei mesi di aprile e di maggio.
Asparago (semi) - Possono essere seminati direttamente a dimora nel periodo che va da inizio marzo a fine maggio.
Asparago (radici) - Possono essere trapiantate da inizio ottobre fino alla fine del mese di marzo dell'anno successivo.
Basilico - Può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio febbraio alla fine di marzo. La semina può essere fatta in (serra fredda) o semenzaio protetto da marzo a tutto aprile. La semina può essere fatta a dimora nell'orto oppure tramite trapianto per tutto il periodo compreso tra maggio e giugno.
Biete - Possono essere seminate direttamente a dimora dall'inizio del mese di febbraio fino alla fine di settembre.
Carciofo- La semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio; nel mese di marzo può invece essere fatta in semenzaio protetto. La semina direttamente a dimora può avvenire da inizio aprile a fine maggio. Il trapianto in campo può essere fatto dagli inizi di luglio fino alla fine di agosto.
Cardi - Possono essere seminati direttamente a dimora da inizio di marzo a fine di maggio.
Carote - La semina delle carote può avvenire direttamente a dimora dagli inizi di febbraio fino a fine giugno. In seguito la semina direttamente a dimora può essere fatta nel periodo che va da inizio agosto a fine settembre.
Cavoli broccoli - La semina può essere fatta in semenzaio aperto per tutto il mese di aprile. Nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto. Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
Cavoli cappucci - La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio. Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.
Cavolfiori - La semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Il trapianto può essere fatto anche nel mese di ottobre.
Cavoli verza - La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio. Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.
Cavoli di Bruxelles - La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di aprile, maggio e giugno. La semina può avvenire tramite trapianto da maggio fino a tutto luglio.
Cetrioli - Possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. Per la semina in semenzaio protetto è necessario attendere aprile. La semina direttamente a dimora oppure tramite trapianto in campo può avvenire nel periodo che va da inizio aprile a fine giugno.
Cicorie a cespo, cicorie catalogne e cicorie da radice - Possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, mentre le cicorie catalogne nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per le cicorie da radice invece i mesi per la semina a dimora sono aprile, maggio e giugno.
Cicorie da taglio - La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio, mentre da marzo fino alla fine di settembre la semina può essere fatta direttamente a dimora.
Cicorie indivie - Possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. La semina può essere fatta anche in semenzaio all'aperto nei mesi di luglio e agosto. Il trapianto in campo può avvenire nel mese di settembre.
Cicorie rosse - Possono essere seminate direttamente a dimora da inizio aprile fino a fine settembre. La semina in semenzaio aperto può essere fatta nei mesi aprile e maggio, mentre il trapianto in campo può essere fatto nel quadrimestre giugno-settembre.
Cicorie scarole - Possono essere seminate direttamente a dimora da marzo a settembre. La semina in semenzaio aperto può essere fatta a luglio e ad agosto, mentre il trapianto in campo può avvenire a settembre.
Cime di rapa - Possono essere seminate direttamente a dimora nel quadrimestre agosto-novembre.
Cipolle (bulbilli) - Può essere fatta in semenzaio riscaldato da dicembre fino alla fine del mese di gennaio dell'anno successivo. La semina può altresì essere fatta tramite trapianto in campo nei bimestri febbraio-marzo e ottobre-novembre.
Cipolle invernali - si seminano in semenzaio aperto nel bimestre luglio-agosto oppure direttamente a dimora nel mese di settembre. Il trapianto in campo può essere fatto nel trimestre settembre-novembre.
Cipolle estive - si seminano direttamente a dimora nel trimestre febbraio-aprile.
Fagioli nani e rampicanti - si seminano direttamente a dimora nel semestre aprile-settembre, mentre i fagioli rampicanti nel trimestre aprile-giugno.
Fave - si seminano direttamente a dimora da settembre fino alla fine del mese di marzo dell'anno successivo.
Finocchi - si seminano direttamente a dimora nel quadrimestre giugno-settembre.
Fragole - possono essere seminate tramite trapianto in campo da inizio settembre fino alla fine di febbraio dell'anno successivo. La semina può anche essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto è necessario attendere il mese di marzo.
Lattughe a cappuccio - possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre gennaio-febbraio oppure direttamente a dimora nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre agosto-settembre.
Lattughe da taglio - possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato da inizio novembre alla fine di febbraio dell'anno successivo. La semina direttamente a dimora può essere fatta nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre settembre-ottobre.
Lattughe romane - possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di agosto e settembre.
Melanzane - La semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. In semenzaio in ambiente protetto nel mese di marzo. La semina in semenzaio all'aperto o il trapianto in campo possono essere fatti nei mesi di aprile e maggio.
Meloni - possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. La semina in semenzaio in ambiente protetto può essere fatta nel mese di marzo. Nel mese di aprile si può fare la semina in semenzaio all'aperto oppure il trapianto nel campo. Nel mese di maggio la semina può essere fatta direttamente a dimora.
Peperoni - possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo. Le semina in semenzaio all'aperto o il trapianto in campo possono essere fatte nei mesi di aprile e maggio.
Piselli e taccole - La semina può essere fatta direttamente a dimora da ottobre fino alla fine del mese di maggio dell'anno successivo.
Pomodori - La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo. La semina in semenzaio all'aperto può essere fatta nel mese di aprile; il trapianto invece può essere a fatto nel bimestre aprile-maggio, mentre la semina a dimora può essere fatta nel mese di giugno.
Porri - La semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di gennaio e febbraio. Nel trimestre marzo-maggio si può seminare direttamente a dimora o in semenzaio all'aperto. Il trapianto in campo può essere fatto nel bimestre giugno-luglio.
Prezzemolo - può essere seminato a dimora nel periodo che va dagli inizi di febbraio fino alla fine del mese di giugno e anche nel trimestre agosto-ottobre.
Rape - possono essere seminate direttamente a dimora nel quadrimestre febbraio-maggio e nel bimestre agosto-settembre.
Ravanelli - La semina può essere fatta direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di ottobre. Nei mesi di febbraio e novembre la semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato.
Rucola - La semina può essere fatta direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di settembre. Nei mesi di febbraio e ottobre la semina può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato.
Scorzo bianca e scorzonera - La semina di queste piante può essere fatta direttamente a dimora nel quadrimestre marzo-giugno.
Sedani e sedano rapa - La semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno oppure in semenzaio all'aperto nel trimestre marzo-maggio e nel mese di luglio. Il trapianto in campo può essere fatto nel quadrimestre maggio-agosto.
Spinaci - possono essere seminati direttamente a dimora in tutti i mesi dell'anno fatta eccezione per gennaio, luglio e dicembre.
Valeriana - La semina può essere fatta in campo nel trimestre febbraio-aprile e nel quadrimestre agosto-novembre.
Zucche - possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre febbraio-marzo. La semina può avvenire in semenzaio in ambiente protetto nel mese di marzo oppure direttamente a dimora nel bimestre aprile-maggio. In quest'ultimo periodo è possibile anche fare il trapianto in campo.
Zucchini - Possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. La semina può essere fatta in ambiente protetto nel mese di marzo. La semina direttamente a dimora può essere fatta dal mese di aprile fino a tutto il mese di agosto. Il trapianto in campo può avvenire nel bimestre aprile-maggio.












Le tabelle dell'ortolano


L'ORTO: LA CONSOCIAZIONE DEGLI ORTAGGI

Quando si decidono quali ortaggi coltivare nel proprio orto è necessario tenere conto dei problemi legati alla "consociazione" dei vari tipi di ortaggi e di erbe. E' stato verificato che la vicinanza di alcuni ortaggi aumenta la velocità dello sviluppo, le dimensioni e la qualità dei frutti. E’ possibile verificare la tecnica della consociazione seminando due file di ravanelli, alternate rispettivamente da una fila di crescione e da una di cerfoglio. La differenza del sapore dei ravanelli che cresceranno sarà impressionante: mentre quelli cresciuti vicini al cerfoglio saranno molto piccanti, quelli vicino al crescione saranno saporiti ma delicati.   

Ortaggi
Consociabili
Non consociabili
Asparagi
Pomodori, prezzemolo, basilico
=
Barbabietole
Cipolle, ravanelli, cavoli, rape
Fagioli rampicanti
Carote

Cipolle, ravanelli, piselli, lattuga, cicoria, porri, rosmarino, salvia, pomodori.
Aneto

Cavoli

Barbabietole, cetrioli, fagioli rampicanti, fagioli nani, fragole, lattuga, piselli, pomodori, porri, spinaci, ravanelli, sedani.
Aglio, cipolle, patate

Cetrioli
Cavoli, fagioli, granturco, piselli, ravanelli, girasoli, finocchi
Patate, erbe aromatiche
Cicoria
Carote, fagioli rampicanti, lattuga, finocchi, pomodori
=
Cipolle e aglio
Zucchine, barbabietole, fragole, pomodori, lattuga, camomilla
Piselli, fagioli, cavoli.                   
                                                                  
Erba cipollina
Carote
Piselli, fagioli
Fagioli
Patate, carote, cetrioli, cavoli
Cipolla, aglio, gladioli
Fagioli rampicanti
Zucchine, ravanelli, cicoria, cavoli, granturco, santoreggia
Cipolle, barbabietole,
finocchi, girasoli
Fagiolini nani

Cavoli, ravanelli, patate, cetrioli, granturco, fragole, sedani, santoreggia
Cipolle, barbabietole,
finocchi, girasoli
Finocchi
Cetrioli, cicoria, lattuga, piselli
Fagioli rampicanti,
fagiolini nani
Fragole
Ravanelli, fagiolini nani, spinaci, lattuga, cavoli
=
Girasole
Cetrioli
Patate
Granturco
Patate, piselli, fagioli, cetrioli, zucca, zucchine
=
Lattuga
Cicoria, finocchi, cavoli, carote, ravanelli, fragole, cetrioli
Prezzemolo
Melanzane
Fagioli
=
Patate

Fagioli, granturco, rafani, calendule, melanzane

Zucche, cetrioli, girasoli, cavoli, pomodori, lamponi
Piselli

Finocchi, carote, rape, ravanelli, cetrioli, granturco, fagioli, cavoli
Cipolle, aglio, gladioli,
patate
Pomodori
Cavoli, ravanelli, cicoria, cipolle, prezzemolo, asparagi, calendule, carote
Cavoli, rape, patate, finocchi
Porri
Cipolle, cavoli, sedani, carote
=
Prezzemolo
Ravanelli, pomodori, asparagi
Lattuga
Rape
Piselli
=
Ravanelli

Cavoli, barbabietole, fagioli, fagiolini nani, fragole, lattuga, piselli, pomodori, spinaci, prezzemolo, cetrioli.
=
Sedani
Porri, pomodori, fagiolini nani, cavoli
=
Spinaci
Fragole, cavoli, ravanelli
=
Zucca
Granturco, nasturzi
Patate
Zucchine
Cipolle, fagioli rampicanti
=

ERBE
EFFETTI
Abrotano
Seminare qua e là nell'orto. E' consociabile con il cavolo del quale migliora il gusto e lo sviluppo. Allontana la farfalla cavolaia.
Achillea
Come bordura, sui sentieri e vicino alle erbe aromatiche delle quali aumenta la produzione di oli essenziali.
Aglio
Contribuisce alla crescita e alla salute di rose e lamponi.
Aneto
Si accompagna al cavolo.     Non ama le carote.
Assenzio
Come bordura tiene lontani gli animali dall'orto, ma la sua vicinanza non fa bene a nessuna pianta: da tenere quindi alla giusta distanza.
Basilico
Si accompagna ai pomodori migliorandone il gusto e lo sviluppo. Respinge mosche e zanzare.         Odia, però la ruta e non può starle vicino.
Camomilla
Ottima la consociazione con cavoli e cipolle: ne migliora il gusto e lo sviluppo.
Cerfoglio
Consociabile ai ravanelli: ne migliora lo sviluppo e il sapore.
Cumino
Seminare qua e là nell'orto: Ammorbidisce il terreno.
Dragoncello
Utile in tutto l'orto.
Erba cipollina
Consociabile alle carote: ne migliora il gusto e lo sviluppo.
Finocchio
selvatico
Tenere lontano dall'orto. La maggior parte delle piante non ne apprezza la
compagnia.
Issopo
Tiene lontana la farfalla cavolaia. Si associa ai cavoli e alla vite. Non ama i ravanelli.
Lamio bianco
Consociabile con le patate, dalle quali tiene lontani gli insetti.
Levistico
Seminare qua e là nell'orto. Migliora il gusto e la robustezza delle piante.
Lino
Consociato alle carote e alle patate ne migliora il gusto e lo sviluppo. Tiene lontane le dorifore dalle patate.
Maggiorana
Migliora il profumo delle piante.
Melissa
Migliora il sapore e lo sviluppo dei pomodori.
Menta
Migliora il gusto e lo sviluppo di cavoli e pomodori. Tiene lontana la farfalla cavolaia.
Mentuccia
Tiene lontana l'altica (coleotteri di piccole dimensioni 1,8 – 2 mm)
Nasturtium
E' molto utile ai ravanelli, ai cavoli e a tutte le cucurbitacee. Seminato sotto gli alberi da frutto tiene lontani gli afidi e altri insetti.
Petunia
Protegge i fagioli dagli insetti.
Portulaca
Può essere usata per tenere il terreno coperto sotto il granturco.
Rafano
Seminato negli angoli delle aiuole delle patate tiene lontani gli insetti.
Rosmarino
Consociabile con cavoli, fagioli, carote e salvia. Tiene lontane la cavolaia, la mosca delle carote e l'epilachna.
Ruta
Seminata vicino a rose e lamponi li protegge dagli insetti. Odia il basilico.
Salvia
Consociabile con rosmarino, cavoli e carote ma non ama i cetrioli.
Santoreggia
Migliora il gusto e la salute di fagioli e cipolle.
Tagete
E' una delle piante più attive nella lotta agli insetti.
Tanaceto
Seminato con rose, lamponi, sotto gli alberi da frutto, tiene lontano gli insetti volanti.
Timo
Il suo odore tiene lontano la cavolaia.
Valeriana
Va bene ovunque nell'orto.

Alcune piante, se coltivate vicine, favoriscono il reciproco sviluppo e si difendono vicendevolmente dai parassiti. Le sostanze emesse dalle radici dei pomodori stimolano la crescita dei sedani; le carote tengono lontano la mosca delle cipolle, e le cipolle quella della carota. L’agricoltura biologica sfrutta proprio queste simpatie fra le piante per evitare l’uso di fertilizzanti chimici e pesticidi.